Icona di ricerca download.it

Vrsione beta del famoso programma di file sharing

Vrsione beta del famoso programma di file sharing

Cos'è BitTorrent

Se BitTorrent è definito come un modo di condividere file tra computer distanti, allora BitTorrent Beta può essere considerato come l'applicazione client che gestisce il processo di condivisione. Il protocollo dati invia bit di file multimediali attraverso Internet, l'applicazione client assembla questi bit e un file di grandi dimensioni viene memorizzato sull'hard disk del computer, pronto per essere riprodotto. Ora che le nozioni di base sono state chiaramente delineate, si può procedere alla recensione delle caratteristiche dell'app. Iniziamo dall'interfaccia.

Il layout è relativamente semplice, il che è positivo, poiché alcuni utenti desiderano soltanto scaricare un file multimediale, senza dover modificare una moltitudine di impostazioni diverse. Una finestra semplice, di colore viola e bianco, mostra tutti i torrent e un piccolissimo pulsante delle opzioni. L'icona delle opzioni ha la forma di un ingranaggio e si trova in alto a destra della finestra. Inizialmente, non sembra esserci molto da vedere quando si passa il mouse sopra e si clicca questo pulsante. Si trovano un link alle impostazioni generali, più link per le schede esperto e avanzate. Gli utenti possono impostare una posizione di download per i loro file e assicurarsi che un torrent inizi il suo trasferimento automaticamente dalla scheda generale. Il pannello avanzato randomizza la porta in entrata e permette agli appassionati di multimedia di configurare il programma affinché controlli continuamente gli aggiornamenti. Tuttavia, è la scheda esperto che offre veramente il pieno controllo per smanettare. Qui, è disponibile tutto, da un limite alla velocità di trasferimento a un pianificatore di download.

Alcune delle impostazioni in quest'ultima scheda possono confondere chi non è avvezzo alla tecnologia, il che probabilmente spiega perché sono state isolate. Fortunatamente, non c'è reale necessità di andare oltre i pannelli generale o esperto, non per scopi di download quotidiani. Finché i torrent iniziano a trasferirsi immediatamente e compaiono in una posizione impostata sull'hard disk, non è necessario regolare altri controlli. Nella maggior parte dei casi, i file multimediali finiranno indubbiamente nella cartella Download predefinita, come inizialmente stabilito al momento dell'installazione di Windows. Gli utenti esperti possono, naturalmente, avventurarsi nell'ultima scheda e cambiare la posizione dei download, se lo desiderano. Una volta sistemato tutto, basta chiudere l'applicazione. Questa non si chiuderà completamente, ma si ridurrà ad icona nella barra delle applicazioni, dove potrà essere ingrandita con un rapido clic sull'icona viola. È difficile non notarla, con la sua grafica a forma di onda che aggiunge più identità a quella grafica circolare viola.

Sarebbe opportuno utilizzare una VPN quando si usa questo comodo programma. Ancora meglio, gli utenti dovrebbero accertarsi di avere il diritto di riprodurre i contenuti multimediali che scaricano tramite il downloader BitTorrent. A parte questo avvertimento, c'è poco da aggiungere. Il software è leggero, non appesantisce le risorse del sistema, né il programma interferisce con la larghezza di banda dell'utente.

Pro

- L'interfaccia spartana beneficia gli utenti giornalieri

- Funziona in background senza consumare risorse

- La scheda esperto è ricca di impostazioni

Contro

- È ancora una versione beta